giovedì 13 dicembre 2018    Registrazione  •  Login

Biblioteca Alternativa Riduci
Nel plesso “Vespucci” viene riproposta da anni l’esperienza della biblioteca alternativa al libro di testo individuale. La biblioteca scolastica, arricchita e ampliata di anno in anno, è dotata attualmente di circa 4.000 volumi che rappresentano strumento didattico della pratica quotidiana. Per avviare al piacere di leggere, creare curiosità e motivazione alla lettura, l’approccio alla pagina scritta avviene fin dall’ingresso a scuola attraverso l’intero libro, riconoscibile come unità a sé stante, dove risultano chiari la tipologia e il messaggio dell’autore. A questo scopo in tutte le classi sono presenti delle scaffalature a giorno con testi di narrativa e di ricerca, riviste, fascicoli monografici e materiali vari, integrati anche dalle produzioni di bambini/e, a cui si può accedere liberamente e, oltre a dedicarsi alla lettura individuale, leggere per e con i compagni. Molto spazio è riservato alla lettura dell’insegnante, al confronto su gusti ed interessi, a semplici recensioni. In ogni progettazione annuale sono previste attività di laboratorio riferite al libro con la produzione di racconti scritti e sperimentazione di tecniche diverse d’illustrazione, sono organizzati inoltre periodici incontriconl'autore e regolari uscite in Biblioteca comunale per il prestito librario. Per quanto riguarda l’avvio allo studio, la scelta di lavorare su materiali autentici e non semplificati -anche se adeguati alle possibilità di elaborazione di alunni/e - o con un tracciato rigidamente preordinato, nasce dall’esigenza di avviare alla capacità di documentazione, analisi critica e lettura consapevole attraverso percorsi di ricerca individuale e di gruppo. La possibilità di avvalersi di più testi suddivisi per argomento consente alle docenti una progettazione didattico-educativa che, partendo dalle conoscenze e dagli interessi espressi da ciascuno/a, permette di soddisfare delle curiosità ma anche di far nascere degli interrogativi e ricercare risposte in un contesto operativo ricco di stimoli. A completamento del progetto, alla fine dell’anno scolastico, è diventata consuetudine allestire una mostra del libro gestita in collaborazione con i genitori che si pongono come soggetti attivi nella promozione della lettura.

Alcuni aspetti Riduci

rispetto dei gusti individuali

lettura gratuita

lettura dell'insegnante